I nostri eventi

Storia della Corsica italiana

Riscoprire il legame tra la cultura corsa e la cultura italiana vuol dire costruire un ponte tra la storia di uno straordinario popolo e la nostra terra. Un legame la cui ricchezza e longevità sono testimoniati da eventi e personaggi che ne hanno definito l’identità storica e culturale.

La religione degli etruschi. Seminario online

“La religione degli etruschi” è un seminario interamente dedicato all’Etrusca Disciplina in cui cercheremo di comprendere la mentalità degli etruschi e il loro modo di vivere la religione

Un ponte verso l’Armenia. Riscoprire le nostre Radici comuni

Un popolo che “ci somiglia”: nel carattere, nella tradizione culturale, nella storia religiosa… gli Armeni sono più vicini a noi europei del Mediterraneo di quanto si creda.

Grazie all’Associazione di Promozione Sociale Ciao Lab, Radici nel Mondo partecipa al progetto “Container Young Dream” cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio.

Radici nel Mondo partecipa all’incontro organizzato dal Museo Diocesano Di Albano e patrocinato dall’UNESCO. HUMANI CORPORIS FRAGMENTA. Reliquie e santità attraverso i secoli

Le Radici profonde della cultura arbëreshe

Tradizioni, Arte, religione e lingua di un’antica comunità proveniente dall’Albania. Gli arbëreshe sono custodi di un ricco patrimonio culturale da riscoprire e valorizzare.
 Sabato 13 marzo alle ore 19 in diretta sulla nostra pagina facebook e sul nostro canale youtube

Riscoprirsi – Riscoprire le proprie Radici in un mondo che cambia

Quello della riscoperta è un cammino che vogliamo fare insieme a voi e di voi abbiamo bisogno per costruire giorno dopo giorno questo percorso.

Non dimenticatemi. Storia e pensiero di Pavel Florenskij

Per la rubrica “Da Oriente a Occidente”.

La sua meravigliosa e tragica vita, riscoperta in seguito all’apertura degli archivi del KGB a partire dagli anni ‘90, è oggi oggetto di studi e contemplazione. Le sue ricerche in campo scientifico e spirituale sono una raccolta preziosa tutta da decifrare.
 

Il re lebbroso. Storia di Baldovino IV di Gerusalemme

Per la rubrica “Da Oriente a Occidente”.

La Terra Santa riconquistata ai musulmani, battaglie nei deserti e nelle cittadelle fortificate dinanzi al mare. Due eserciti a confronto, quello del Saladino e quello cristiano di Baldovino IV, il re lebbroso.
 

I Misteri romani di Mithra fra Oriente e Occidente.

All’interno della nostra rubrica “Da Oriente a Occidente” incontriamo nuovamente il mithraismo. Negli anni passati in due gruppi di studio e in molte visite guidate abbiamo trattato questo culto misterico. Stavolta vogliamo confrontarci sull’argomento con Stefano Arcella, autore del testo “Il Dio splendente. I misteri romani di Mithra fra Oriente e Occidente”

Creature fantastiche. Come spiegarle?
Racconti di gnomi, streghe e lupi mannari tra illusioni, simboli e misteri

Creature degli inferi, nascosti nelle caverne o nei boschi magici. Forze ctonie, malefiche, dispettose ma a volte anche protettrici. Simili agli uomini ma non del tutto, per aspetto, carattere e capacità hanno sempre qualcosa che le differenzia.

Chi sono i Cristiani d’Oriente? Radici e futuro di un’antica Comunità

In Europa siamo abituati a pensare alla cristianità e ai cristiani come se fossero stati sempre qui, nelle nostre città, tra l’Italia e la Francia, la Spagna e la Polonia. Eppure spesso ci dimentichiamo di come le Radici di questa antica Comunità siano da ricercare nel Vicino Oriente.

Lì dove sbucano le Radici di Catania

Ore 15:00, passeggiata per la città
accompagnati da Marilisa Spironello
(Delegato scuola FAI CATANIA)

Ore 17:30, a Castello Ursino,
presentazione del libro “Il valore delle radici”
di Andrea Moi.

Racconti afghani al tramonto

All’ombra degli acquedotti antichi, ascolteremo storie che vengono da una terra lontana.
Racconti afghani al tramonto, rielaborati e narrati da Marika Guerrini

Stella d’Oriente – Passato, presente e futuro dei cristiani in oriente

Per prepararci al Natale, abbiamo scelto di organizzare una giornata con chi e per chi, lo spirito del Natale, lo vive quotidianamente, nella felicità e a volte nel sacrificio.

Presentazione del libro “Il valore delle Radici” e festa del tesseramento

Quale valore ricoprono le radici al tempo del livellamento globale e della società liquida? Inestimabile, come la profondità degli orizzonti che l’autore sceglie di scrutare in questo “piccolo elogio” delle origini

E la vittoria sciolse le ali al vento

Storie di uomini e soldati della Prima Guerra Mondiale. Visita guidata drammatizzata al Cimitero Monumentale del Verano. Una passeggiata tra le strade del Cimitero Monumentale del Verano dove riposano gli uomini che hanno scritto la storia d’Italia.

Celebrazioni Festa de ‘Noantri coi Fratelli corsi

Ogni anno, a fine Luglio, la Madonna Fiumarola risale il Tevere per poi percorrere le strade del rione in processione e giungere infine alla Basilica di S. Crisogono per la celebrazione della messa in suo onore.

Storie e simboli solstiziali

Un viaggio attraverso i miti, storie, leggende e tradizioni del Solstizio d’Inverno.
Un evento naturale, il cui valore culturale e spirituale è rimasto immutato nei millenni.

Icone antiche: tra arte e spiritualità.

L’importanza dell’impulso spirituale in Italia ha determinato la nostra attuale identità, ha scritto in modo profondo la nostra storia.

Mitrhraismo Romano – Simboli e Significati

Nella sola città di Roma si arrivarono a stimare circa 50.000 adepti quando il culto dal solo dominio militare si diffuse nelle altre classi sociali mantenendo sempre un profilo misterico/iniziatico.

La Religione segreta degli antichi romani.

Un appuntamento per conoscere e capire il mistero del culto stellare di Mithra.

Presentazione del libro “Il valore delle Radici” alla Camera dei Deputati

Presso la Sala stampa della Camera dei Deputati si è tenuta la presentazione del libro il Valore delle Radici.

Convegno di studi in memoria di Wiliam Klinger

William Klinger è stato uno storico eccezionale. Nato a Fiume, ha dedicato i propri studi alle terre dell’Adriatico orientale, offrendo la propria cultura al servizio della ricostruzione storica delle pagine più buie del nostro passato.

Serata romanesca • Cibi e Stornelli della tradizione romana

Nei locali dell’Osteria Monte Sacro, Radici nel Mondo vuole festeggiare la tradizione, la musica e la cucina dell’Urbe.Una serata tra i suoni e i sapori della Roma di una volta per stare insieme a tutti gli amici dell’Associazione e festeggiare una nuova stagione ricca di attività!

Immagini, suoni e parole sul Valore delle Radici

Saggistica poetica, colore-immagine e versi sciolti danno vita ad una triade artistica sì che riaffiori il ricordo delle origini, troppo spesso celato se pur presente all’animo umano. Evento organizzato da SakurArteRoma – Occiriente di Marika Guerrini

La golpe e il lione. A 550 anni dalla nascita di Niccolò Machiavelli

L’Associazione Polikòs, insieme a Radici nel Mondo e Sinopie, è lieta di informare che sabato 23 febbraio 2019, alle ore 17.45, si terrà presso la Sala Margana (piazza Margana 41, Roma) il convegno “La golpe e il lione. A 550 anni dalla nascita di Niccolò Machiavelli”.

Dai poeti armati alla Grande Guerra

Lo spettacolo nasce in occasione dei cento anni della vittoria della Prima Guerra mondiale. Attraverso poesie, articoli di giornale, citazioni, brani e immagini dell’epoca viene raccontato il clima che ha portato alla guerra in Europa e in Italia

Cena tipica calabrese e presentazione delle attività 2020 di Radici nel Mondo

ipica è la serata dove si sta bene, insieme. Dove si mangia buon cibo, si ascolta buona musica e si partecipa, tutti, ad un momento di comunità e serenità.

Condividi