Radici nel Mondo promuove un turismo sociale e consapevole.

Nella prima metà del ‘500 alcuni pescatori Corsi ritrovarono alla foce del Tevere una statua in cedro della Vergine Maria che donarono ai Carmelitani della chiesa di S. Crisogono in Trastevere. Nacque così la “Festa de’ Noantri” e la Madonna, da allora detta “Fiumarola”, divenne la Santa protettrice dei trasteverini.

Ogni anno, a fine Luglio, la Madonna Fiumarola risale il Tevere per poi percorrere le strade del rione in processione e giungere infine alla Basilica di S. Crisogono per la celebrazione della messa in suo onore.

Nel solco di questa tradizione riscopriremo, in collaborazione con l’associazione “Stelle di Mare – fratellanza Corsica Italia”, le testimonianze della fede Cristiana partendo da una delle basiliche più importanti di Roma, S. Pietro in Vincoli, passando per la chiesa di S. Giuseppe dei Falegnami, eretta sopra il Carcere Mamertino ai Fori e concludendo con la celebrazione della messa in lingua Corsa cantata nella Basilica di S. Crisogono a Trastevere a cura dell'”Associazione Guardia Corsa Papale”.

Condividi