Radici nel Mondo promuove un turismo sociale e consapevole.
radici nel mondo chi siamo 1

 

Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina.

 

Sant’Agostino

Radici nel Mondo
è un progetto di Turismo Sociale e Consapevole.

Proponiamo itinerari inusuali che valorizzano il territorio. Vogliamo diffondere contenuti educativi, culturali, esperienziali, relazionali, solidali e sociali.
Ci interessa scoprire, conoscere e soprattutto valorizzare i luoghi, le storie, le persone che incontriamo sul nostro cammino. L’interesse economico non è la nostra priorità e di conseguenza i nostri itinerari hanno costi contenuti e spesso bassi in proporzione alla tipologia di viaggio e di esperienza.

Vogliamo vivere il viaggio come un’esperienza di vita che si distanzia dal turismo commerciale.
Vogliamo tornare a casa consapevoli del valore infinito di ciò che il mondo e la storia ci hanno messo a disposizione.

radici nel mondo chi siamo 2

Non turisti ma viaggiatori consapevoli: riscoprire, conoscere, valorizzare.

Essere “viaggiatori” e non “turisti” a cui non interessa conoscere ma solo vedere, non imparere bensì giudicare.

Riprendere il nostro tempo per non essere più estranei all’esperienza.

Valorizzare l’economia locale.

Con Radici nel mondo, nella scelta e pianificazione degli itinerari, nei luoghi che visiteremo concentreremo i nostri sforzi nell’utilizzare mezzi locali e a basso impatto ambientale. Saranno valorizzati i prodotti tipici e i pasti,durante gli itinerari e i soggiorni, saranno consigliati e guidati verso la cucina locale e tradizionale.

Le guide, che accompagnano il gruppo durante il viaggio, sono del luogo.

Questo processo di turismo consapevole, servirà a favorire l’economia locale ed a respirare profondamente l’aria dei luoghi che si visitano, uscendo dai doppi vetri dei bus turistici, senza cuffie con voci registrate ma sentendoci, anche se per poco, parte integrante di quelle storie.

La nostra Associazione organizza inoltre gruppi di Studio, Incontri e conferenze legati al tema del viaggio, della storia, delle radici.

 

I luoghi: Italia, Europa, Mondo

La terra è composta da continenti, nazioni, popoli e un’infinità di tradizioni legate a storie più o meno lontane. Il libro del mondo non potrebbe essere contenuto nel mondo stesso. Questo libro è possibile leggerlo e sfogliarlo per diventare migliori: è il mondo stesso, che attraverso il viaggio e l’esperienza si rivela a noi nella sua completezza.

 

L’Italia è una fonte piena di storia, cultura ed arte, troppo spesso abbandonata, mai ben raccontata e poco protetta.
Uno degli obiettivi del progetto è tutelare il patrimonio culturale italiano valorizzando i luoghi e le storie che hanno tracciato il solco della nostra terra.

 

Lo sguardo di Radici nel mondo è rivolto ad orizzonti sconfinati e non pone limiti alla propria sete di conoscenza perchè ogni metro quadrato di questa terra reca con se una storia millenaria.
Gli enormi cambiamenti che stanno sconvolgendo il mondo, possono essere trasformati in occasioni per approfondire la conoscenza di popoli che fino a poco tempo fa consideravamo immensamente lontani. Non attraverso un documentario bensì ascoltando le storie attraverso le parole di chi le vive, le ha vissute o le ha studiate, visitando i luoghi e respirando, anche se per un tempo limitato, la stessa aria di chi a centinaia o migliaia di kilometri distante da noi abita sullo stesso piantea.

ConceptRadiciNelMondo3 copy

A chi si rivolge Radici nel Mondo

Chiunque condivida gli obiettivi di Radici nel Mondo può partecipare ai viaggi, agli itinerari e agli incontri.

Praticare il turismo sociale e consapevole comporta però delle conseguenze che influenzano le modalità del viaggio.

Abbandonare l’idea del comfort 24 ore su 24 è indispensabile per tutti coloro che sono alla ricerca dell’avventura.

Prima di ogni partenza ogni partecipante dovrà compilare una scheda in cui verranno specificati tutti i dettagli legali e formali del viaggio.

Condividi