Radici nel Mondo promuove un turismo sociale e consapevole.

Escursione nel Parco della Selvotta

Formello (Roma)

Passeggia con noi tra la storia e la natura!

L’etimologia di Formello pare che possa dedursi dai molti formali o cunicoli sotterranei che si nascondono sottoterra o si vedono tuttora sparsi per il territorio.

Formello è il borgo dei formali. La roccia scavata è piena di opere di ingegneria estrema risalente al tempo degli etruschi. Il territorio confinante con l’area archeologica di Veio è un sito eccezionale dal punto di vista ipogeo. Gli studi fatti dalla British School e non solo hanno rilevato circa 50 km di cunicoli, opere sia per la regimentazione delle acque che per il drenaggio di un territorio mosso e collinoso.  Uno di questi è il Cunicolo Olmetti.

Qui troviamo una presenza di blocchi di tufo utilizzati per una chiusa lungo il corso d’acqua. La prima cosa che colpisce l’occhio del visitatore è una cascata che esce dal lungo cunicolo per gettarsi nel Fosso Olmetti. Uno stagno che cambia colore ad ogni stagione ne fa da corollario. Visiteremo diversi tronconi del cunicolo, e il più lungo e d’epoca etrusca.

La visita è di facile fruizione con l’unica raccomandazione di utilizzare calosce o scarponcini impermeabili visto che il percorso si snoda nell’acqua. In un secondo momento si potranno visitare le grotte etrusche e le gallerie che si aprono lungo il corso del Fosso. Di notevole fascino sono i lucernari o pozzi che per l’erosione del tempo e degli agenti atmosferici sono così enormi che formano dei black hole.

Prossime date su richiesta. Compila il form in basso oppure contattaci per chiedere una nuova data.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di 5 Euro

La quota comprende l’escursione

La quota di partecipazione non comprende

La tessera associativa annuale (Costo 5 Euro)

La quota puoi versarla sul posto

Puoi prenotare compilando il form oppure contattandoci su info@radicinelmondo.it

Prenota qui

Il tuo nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono

Per quanto persone prenoti

Dettagli

ore 10,30  – appuntamento ingresso Parco della Selvotta (Via Monte Michele Agricola 19-29, Formello)

ore 10.45 – Inizio escursione

Alle ore 13.45 si torna all’ingresso del Parco.

L’escursione ha la durata di 3 ore circa. E’ obbligatorio indossare scarpe da trekking o calosce impermeabili. Durante gran parte della camminata incontreremo piccoli corsi d’acqua dove ci bagneremo i piedi.

Appuntamento

Via Monte Michele Agricola 19/29 Incrocio Via della Selvotta (Formello)

Condividi