La Roma etrusca

Seminario online

Rubrica: Gli Etruschi, maghi, sacerdoti e re di Roma

Dal foro Romano al foro Boario una via etrusca conduceva al grande mercato fluviale di antichissima origine: il vicus Tuscus. Ancora oggi visibile dall’alto del Campidoglio, nell’antica Roma, il vicus era affollato di negozi di oreficeria, pregiate stoffe orientali, incensi e profumi. Facile immaginare l’antico Romano o il pellegrino che percorreva e sostava in questo luogo , al di sotto del colle dove sorgeva il maestoso tempio di Giove Capitolino, voluto dai re Tarquini.

Da qui, poteva raggiungere il mercato del foro Boario, così chiamato per il commercio dei buoi, costeggiando i due templi etrusco-italici della Fortuna e della Mater Matuta. Intorno a questo luogo storia, miti e leggende si intrecciano e raccontano di re Saturno, che arriva nel Lazio e occupa il Campidoglio, di Evandro e Carmenta che si stabiliscono sul Palatino, di Ercole che soggetta il mostro Caco, ed infine il ritorno in Italia di Enea.

Dopo il seminario La religione degli etruschi, continuiamo a conoscere questo antico popolo,  attraverso lo studio del loro ruolo nella città di Roma.

Seminario a cura di Maria Brugnoli

Giovedì 16 dicembre 0re 19

seminario online

La quota di partecipazione è di 5 Euro

Il Seminario si svolgerà online sulla piattaforma online Zoom. Non è necessario avere l’applicazione sul proprio dispositivo per potersi connettere.

ISCRIZIONI CHIUSE

Condividi