Radici nel Mondo promuove un turismo sociale e consapevole.

I Nostri tour

Chiedi nuove date

Sulle tracce dei Vichinghi

Andiamo in Norvegia!

Abbiamo organizzato, in collaborazione con Mytravelife – Official Norway Expert by VisitNorway – un viaggio di una settimana che ripercorre le tracce dei leggendari Vichinghi in Norvegia. Scopri con noi le storie dei Vichinghi e dei navigatori a Oslo e Bergen, le leggende dei miti nordici e lo spettacolo della natura percorrendo il suggestivo e spettacolare tratto ferroviario tra Oslo e Bergen e molto altro ancora.

La periferia al centro

Tor Cervara e la Valle dell’Aniene

Due giornate all’insegna della scoperta e della cultura. Un’occasione unica per conoscere il Parco della Valle dell’Aniene e il quartiere Tor Cervara.

Durante la visita ci saranno alcune sorprese poetiche e verrà presentata la botticella elettrica.
Un ottimo modo per scoprire, pur nel degrado delle periferie, scorci e luoghi magnifici.

Passeggiata nel Ghetto di Roma

Le strade e la storia di uno dei luoghi più suggestivi della città eterna

Il percorso prevede una passeggiata in quello che fino al 1871 era il Ghetto di Roma. Percorreremo le strade e la storia di uno dei luoghi più suggestivi della città eterna. L’itinerario coincide con quello che era il perimetro del ghetto sin dalla sua apertura alla metà del Cinquecento

Roma massonica

Storie, misteri e personaggi della massoneria nell’Urbe

Roma, città di leggende, miti e misteri millenari intessuta non solo di archetipi cristiani ma anche di simboli massonici. Ripercorrendo la storia dell’associazione segreta, intraprenderemo un viaggio alla scoperta del “non svelato” massonico di cui è intessuta la storia della città

Cimitero Monumentale del Verano

Testimonianze dal passato

L’itinerario si svolgerà all’interno del Verano, luogo di sepoltura da circa venti secoli, attualmente museo all’aperto che non ha eguali per la quantità e particolarità delle opere d’arte e delle testimonianze sia sotto il profilo storico sia sotto quello artistico.

Alla scoperta del Parco Nazionale della Sila

Escursione tra i borghi, le vette ed i panorami mozzafiato della Sila

Con la nostra macchina fotografica, per catturare luoghi affascinanti e paesaggi mozzafiato, sulla Stazione a scartamento ridotto più alta d’Europa (1406, 5 m s.l.m.), dentro i borghi del Parco. Scopri con noi le meraviglie della Sila!

Basilica di San Giovanni in Laterano

Da Costantino a Mussolini

La Cattedrale di Roma, al centro della Cristianità e dell’Impero, da sempre crocevia della storia. San Giovanni in Laterano è la protagonista della millenaria “diarchia” tra Chiesa ed Impero, potere temporale e potere spirituale.

Basilica di San Clemente

Dai Gladiatori alla domus cultae

Visitare le varie chiese sovrapposte di S. Clemente richiede di scendere nelle viscere della terra, sempre sorpresi e confortati dalla presenza dei resti dei luoghi dove i gladiatori si preparavano ai combattimenti. Un percorso simbolo che parte dai culti romani mithraici fino all’attuale Basilica dedicata al Santo Clemente.

Il Giardino del Paradiso • Tra le meraviglie dell’Aventino

Il Giardino degli aranci, San Domenico, San Pietro, i Cavalieri di Malta, Roma e la sua magnificenza. Questi sono gli argomenti che tratteremo nella visita guidata “Il Giardino del paradiso”. Tra storia e spiritualità seguendo le tracce delle nostre Radici, camminando in un luogo che di Radici ne possiede tante.

La Roma misteriosa e leggendaria

Una passeggiata serale nel cuore di Roma alla scoperta delle leggende e dei misteri della città eterna

Una passeggiata serale nel cuore di Roma alla scoperta delle leggende, dei misteri e delle credenze custoditi in ogni angolo di Roma: dai sotterranei alle chiese, dai vicoli ai ponti. Un susseguirsi di storie e aneddoti che hanno contribuito a rendere la città eterna unica e immortale.

La Firenze di Dante

Itinerario dantesco sulle tracce dei luoghi e delle storie legate al Sommo Poeta.

Dalla Cattedrale al Battistero, nella Chiesa di Dante e nell’Oratorio. Il padre della lingua italiana appartiene ad un mondo da scoprire e comprendere. Il nostro tour ha l’obiettivo di conoscere più da vicino l’immensa figura di Dante Alighieri.

Viaggio dentro Budapest

Dentro la storia di una grande città
La regina del Danubio ha attraversato diverse epoche che hanno disegnato il suo profilo attuale.
E’ una città che affascina, attrae, incanta. Chiedetelo a chi ci è stato e la conferma l’avrete da loro.

Garbatella – La città giardino

Forme e storia del quartiere romano
La Garbatella rappresenta il quartiere ideale, la città-giardino ispirata alle garden city inglesi, dove il rapporto uomo-natura si trova in un equilibrio perfetto.
All’interno dei lotti, si ritrovano spazi dedicati alla coltivazione, al gioco per i bambini ed alla socialità


Meravigliosa Bologna

La rossa, per i colori vivaci e caldi dei suoi tetti.  La grassa, per la sua eccezionale gastronomia. La dotta, per la sua storica Università.
Bologna, capoluogo dell’Emilia Romagna è una delle città italiane più belle e ricche d’identità. Non ancora schiacciata dal turismo di massa sa regalare vedute autentiche e passeggiate indimenticabili.

Anagni

Crocevia della storia
“Per questo crocevia della storia transitarono popoli, principi, pontefici, portando con loro le miserie e le grandezze della natura umana
Con queste parole, lo scultore Tommaso Gismondi, racconta la storia di Anagni, Città dei papi dopo Roma e prima di Avignone, fu la sede di Innocenzo III, Alessandro IV, Gregorio IX e Bonifacio VIII.


Napoli Spagnola

Viaggio nelle origini della Città

Fino a 300 anni fa parte della nostra penisola era sotto la dominazione spagnola e Napoli era la città chiave di questo regno. Il capoluogo partenopeo ha mantenuto  le tracce storiche di questa dominazione tanto da segnarne profondamente il profilo attuale..


Gruppo Escursioni LdA

Insieme all’Associazione Laboratorio d’Azione

La riscoperta delle radici passa per la conoscenza del territorio, per la valorizzazione e la tutela di un patrimonio millenario che le nostre montagne custodiscono con cura. Passeggiare tra i tronchi maestosi, la selvaggina libera fino ad arrivare ad abbracciare le rocce che guardano il cielo aperto e incontaminato dei nostri parchi. Partecipa alle nostre escursioni.

San Pietro in Vincoli e San Paolo fuori le mura

Le Basiliche dei Patroni romani
Tra il Meraviglioso Mose di Michelangelo e la Spada di San Paolo. Un colpo d’occhio che stringe il cuore. Passeggiare nel chiostro di Via Ostiense e contemplare le Catene della prigionia di San Pietro. Un tuffo nelle origini della Roma Cristiana


Narni Sotterranea

La storia di Narni torna alla luce

Per svelare i misteri che la città conserva nelle sue viscere ci sono voluti secoli. Eppure, dopo tanto tempo, è venuta alla luce una storia millenaria.
Basiliche, cisterne romane e prigioni dell’inquisizione si raccontano in un’affascinante visita tra i cunicoli sotterranei di quella che fu l’antica città di Narnia.

Villa Torolonia

La Nobiltà, l’Impero, la Storia
Radici Nel Mondo e l’Associazione “La stella e il Veliero” organizzano una stupenda visita in uno dei luoghi più misteriosi ed importanti della storia degli ultimi due secoli della città eterna.

 La Via Sacra dei Latini e dei Romani

Escursione guidata
Il gusto della passeggiata nella tranquillità del bosco, unita al piacere della scoperta degli antichi luoghi sacri; lungo il percorso infatti grazie al Prof. Roberto Libera oltre ad apprezzare la natura e il basolato romano, conosceremo le storie dei luoghi attraversati ed alcuni elementi importanti della sacralità romana e preromana.

Abbazia greca di San Nilo

Lezione itinerante
Il fascino di un rito antico, in una delle ultime abbazie di rito greco in Italia.
Una lezione itinerante con il Prof. Roberto Libera (Antropologo e Direttore del Museo diocesano di Albano) alla scoperta di questo luogo mistico ed affascinante.

Il Cammino di Francesco

Due giorni sulle tracce del Patrono d’Italia. Rieti, Greccio, Poggio Bustone.

Lungo i sentieri del Cammino di Francesco, il Santo che cambiò le sorti della storia. Immersi nei boschi dell’Umbria, incontreremo splendidi borghi e preziosi luoghi che hanno segnato la vita del Santo. Zaino in spalla, avremo due giorni per contemplare le meraviglie di questo percorso.

San Giuseppe dei Falegnami

Capolavoro di Arte e Cultura Cristiana, nel cuore della Roma Imperiale. 
Immersa nella magnificenza dei Fori Imperiali, alle spalle del Campidoglio e costruita su uno dei luoghi più importanti della Cristianità. Questa è la Chiesa costruita per volere della Confraternita dei Falegnami. Un gioiello tutto da scoprire

Da Villa Pamphilj al Gianicolo

Visita guidata sulle tracce della leggendaria Repubblica Romana.
Immersi in luoghi meravigliosi, tra panorami mozzafiato, rivivremo le storie di uomini e d’eroi che scelsero le sorti dell’Italia.
Battaglie e proclamazioni, volontari e soldati. Giorni che cambiarono la storia. Una stupenda visita guidata nei luoghi simbolo della Presa di Roma e della riunificazione d’Italia.

Sabato 22 Aprile 2017

Isola Tiberina • Sulle rive della storia

Un appuntamento unico, in un luogo irripetibile…

Cosa si cela dietro il guado dell’Urbe? A cosa è dovuta la sua fama?L’Isola Tiberina è l’unica isola urbana del Tevere. La sua importanza, nella storia della città eterna, ne ha fatto uno tra i luoghi più famosi del mondo.

Condividi