San Silvestro in Capite è uno dei tanti luoghi di Roma dove si incontrano una quantità di storie impressionanti. Qui vi riportiamo solo tre curiosità:

1 – La Chiesa è stata costruita sopra un’antica area sacra dove sorgeva un mithreo. Fu distrutto quando gettarono le fondamenta per alcuni lavori (abbiamo parlato di mithraismo in questa conferenza)

2 – Al suo interno si trova la reliquia della testa di San Giovanni Battista. Non è l’unica reliquia del Santo, ce ne sono altre in giro per il mondo. In Bulgaria sono state ritrovate alcune ossa e nella Moschea degli Omayyadi a Damasco è contenuta un’altra testa del Santo, all’interno di una cappella visita da cristiani e musulmani.

3 – Nel 1849, durante la Repubblica Romana, venne usata come caserma dai garibaldini. Qui abbiamo parlato dell’esperienza del 1849 e dei suoi luoghi simbolo sul Gianicolo
Sono solo tre delle curiosità di questa Chiesa, uno dei tanti luoghi di Roma che contiene segreti che non aspettano altro che essere riscoperti. Se vuoi sostenere il nostro cammino all’insegna delle Radici nel Mondo, iscriviti all’associazione. Puoi farlo qui