Madrid: la Biblioteca del Bosco

A Madrid c’è una Biblioteca molto particolare. I suoi libri non raccolgono parole ma pensieri, esperienze e ricordi. Questi frammenti provengono da diverse parti del mondo. Sono stati raccolti da Miguel, il proprietario della Libreria e ideatore di questo luogo magico. Miguel è un camminatore appassionato, amante dei misteri della natura, dei poteri delle erbe e delle antiche storie che si raccontano sui monti. I suoi non sono veri e proprio libri ma scrigni all’interno dei quali si può trovare un’ ala di starna, cuscini di muschio, selci lavorate, cubi di pirite, pollini, resine, cupole di ghianda, foglie di leccio, di faggio, di olmo.

Questi frammenti sono stati tutti raccolti da Miguel intorno al mondo durante i suoi lunghi cammini. Li ha rinchiusi in una scatola di legno, rilegate con fiori e della tela. Grazie a Miguel e alla Biblioteca del Bosco, un nuovo viandante, potrà aprire il libro e raccogliere tutti i significati, tutte le storie che ogni singolo frammento gelosamente custodisce. 

La storia di Miguel l’abbiamo incontrata nel libro “Le antiche vie” di Robert Macfarlane. Un testo ricco di curiosità che conducono il lettore a camminare insieme a Robert lungo i sentieri del Cammino di Santiago, fino alle terre gelate dell’Himalaya. Vivamente consigliato per chi ama viaggiare e per chi conosce il valore delle Radici.

Condividi