PALATIUM

Continua la nostra collaborazione con Ciao Lab APS. In occasione del progetto “Dateci Spazio” finanziato dalla Regione Lazio, insieme a Ilaria Pagani approfondiremo il tema del potere a Roma.

L’obiettivo è raccontare le trasformazioni delle forme di potere politico attraverso le sedi del suo esercizio, i personaggi che a hanno incarnato il potere politico e religioso, le ragioni e gli intrighi della politica del passato.

Ogni incontro è dedicato ad una epoca e ad un aspetto particolare del tema “Palatium – i palazzi del potere” in modo da costruire un percorso unitario che ci consenta di leggere la città di Roma nella sua peculiarità di sede del potere.

Il potere nella Roma antica

Il titolo di palatium rimanda immediatamente alle origini di Roma sul Palatino. Da qui partiremo per raccontare i primi centri del potere nella Roma arcaica e repubblicana per arrivare fino alle forme che il potere e le sue sedi assume nell’età imperiale.

Quando: 13 gennaio 2022 – orario: 18.30 / 19.30

Dove: virtual tour online su ZOOM

Guida: Ilaria Pagani

Si può prenotare sulla pagina di Ciao Lab

Il potere teocratico medievale

Nel secondo incontro il tema sarà il potere teocratico con la sua sede e i suoi palazzi. Il Laterano, la Via Papalis. La sede del potere papale per molti secoli, dall’età di Costantino fino al trasferimento in Vaticano all’aprirsi di un’età nuova.

Quando: 20 gennaio 2022 – orario: 18.30 / 19.30

Dove: virtual tour online su ZOOM

Guida: Ilaria Pagani

Si può prenotare sulla pagina di Ciao Lab

Condividi