Radici nel Mondo promuove un turismo sociale e consapevole.

Storia, arte e vita del Rione Sant’Eustachio

Tra il palazzo del Senato e il Pantheon, tra San Luigi dei Francesci e Sant’Andrea della Valle, il Rione Sant’Eustachio non è celebre solo per la sua famosa caffetteria ma anche per la sua curiosa e ricchissima storia. Sotto le corna del cervo si estendono piccole strade che custodiscono immensi patrimoni. Scopri con noi questo fantastico Rione.

Storia, arte e vita del Rione Regola

La parola “Regola” è una corruzione derivata dal termine latino “Regula” (sabbia sottile). Prima della costruzione dei muraglioni lungo il Tevere, erano frequenti le inondazioni nei quartieri adiacenti al fiume. Quando l’acqua si ritirava, lasciava per giorni una sabbia sottile lungo le strade.

Storia, arte e vita del

Rione di Ponte

Il nostro viaggio alla ricerca delle radici della nostra bella e malinconica città eterna prosegue nel Rione Ponte, fra le sue strade tortuose e le sue Madonne, che sembrano volerci strappare, anche solo per pochi istanti, al frastuono dell’elegante Corso Vittorio e all’ufficialità del Senato

Dalla Suburra ai giorni nostri

Storia, arte e vita del Rione Monti

Passeggiata nel Rione per conoscere e capire la sua lunga storia che ha accompagnato le vicende dell’Urbe per secoli. Conoscere Monti vuol dire conoscere il cuore e l’anima della città di Roma-

Dentro la storia magica e antica di uno dei quartieri più antichi di Roma

Nel cuore del Rione Esquilino

Un quartiere dove le epoche si intersecano e si rigenerano, dove la Roma papalina si incrocia con quella Umbertina, l’esoterismo si nasconde tra i ruderi romani e la modernità riscrive il volte del rione.

Storia, arte e vita del

Rione Colonna

Lì, in mezzo ad una delle piazze più chiacchierate e gremite d’Italia, si staglia una colonna, alta, imponente, sempiterna testimonianza delle gesta di Marco Aurelio, l’imperatore filosofo, e di una Roma sopita, celata dai pomposi palazzi dell’indolente aristocrazia papalina.

Storia, arte e vita del

Rione di Campo Marzio

Un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta del rione erede del vasto Campo di Marte, ospite di un culto antico, accompagnati dai fantasmi del passato e da leggende dimenticate nel fulgore di sontuose chiese e di chiassosi caffè.

Tra i vicoli dello storico Rione Trevi e nel Vicus Carparius “La città dell’acqua”

Visita guidata nella Roma che fu

Sotto il cielo della Capitale, tra Chiese e Fontane, antichi vicoli e storie meravigliose e infine immersi nella Città dell’Acqua, uno degli ambienti ipogei più misteriosi di Roma. 

Storia, arte e vita del

Rione Regola

Dai Farnese all’Accademia d’Ungheria, dalle antiche prigioni, alle vie dei mestieri. I misteri racchiusi in queste strade sono infiniti e noi ci vogliamo tuffare nella storia del Rione per scoprire chi ci ha vissuto, cosa è successo e perché oggi è ritenuta una tra le più importanti zone di Roma.

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei Rioni di Roma

Storia, arte e vita del Rione Parione

Da Piazza Navona a Campo De Fiori, vicoli e colori che raccontano la lunga storia delle strade, della storia e dell’arte di una delle zone più affascinanti della capitale
Condividi