Un ponte verso l’Armenia

Riscoprire le nostre Radici comuni

Quando si immagina l’Europa il pensiero corre quasi naturalmente a immagini note: le scogliere britanniche, le colline toscane, i fiordi norvegesi, le montagne dell’arco alpino, le isole greche, le cento e cento città che puntellano questo continente che porta l’affettuoso aggettivo di “vecchio”, caratterizzandone l’identità.
Più raramente gli europei occidentali ricordano che esso comprende anche un mondo spesso percepito come distante, caratterizzato dai campi di grano dell’Ucraina, dai laghi dei Paesi Baltici e dalle cupole a cipolla delle cattedrali di Mosca. Ancora più raramente si rivolge il pensiero alle terre che la geografia ha scelto come confine con l’Asia, e che rappresentano il luogo di incontro e di scontro tra civiltà millenarie contrapposte nei secoli nella definizione di stili di vita, valori, credi e usi che raccontano la faticosa e affascinante storia della famiglia umana.
Tra questi territori, di particolare incanto è intriso il Caucaso, la regione montuosa posta tra il Mar Nero e il Mar Caspio, teatro nei secoli dell’incontro non sempre pacifico tra i tre grandi imperi che la Storia ha fatto incontrare e scontrare in questa regione: il russo, il persiano e l’ottomano. Proprio qui sopravvive il popolo Armeno, un popolo la cui presenza in queste terre risale a molti secoli prima che Roma lo inquadrasse in provincia dell’Impero facendone precursore della cristianità in Oriente.
Un popolo che “ci somiglia”: nel carattere, nella tradizione culturale, nella storia religiosa… gli Armeni sono più vicini a noi europei del Mediterraneo di quanto si creda.
Di questa affascinante realtà parleremo il 10 maggio con il Prof. Levon Zekiyan, già docente dell’Università Ca’ Foscari e Arcieparca degli Armeni cattolici in Turchia, Mons. Claudio Gugerotti, Nunzio apostolico in Gran Bretagna, la dott.ssa Benedetta Contin, ricercatrice in Armenistica dell’Università di Vienna. Con loro, moderati dal geografo Michele Pigliucci, cercheremo di costruire “Un ponte verso l’Armenia”. Ci accompagneranno in questo viaggio le note del musicista Aram Ipekdjian
Incontro organizzato da
Radici nel Mondo
con il Patrocinio di
Initiative Group Alpbach Armenia
Associazione Padus-Araxes
Accademia Armena di San Lazzaro dei Padri Mechitaristi
In diretta sulla pagina facebook e sul canale youtube di Radici nel Mondo
e sulla pagina facebook di LabNews
Condividi